Nella zona si svolgono numerosi eventi, sagre e feste caratteristiche, soprattutto in primavera ed estate (tutte le informazioni sugli eventi, sempre aggiornate, sono disponibili all’accoglienza), ma tra le principali ricordiamo:
Festival del Peperone Dolce di Altino
(ultimo weekend di agosto)
A fine estate, Altino si anima per il Festival del Peperone Dolce di Altino. L’appuntamento è nel centro storico, per scoprire il paese e gustare i piatti della tradizione del territorio, dagli antipasti ai dolci, tutti rigorosamente a base di peperone dolce; ogni piazzetta e scorcio diventano teatro di degustazione, laboratori di vimini, legno, rame, merletti e musica. Nell’ambito del festival è in programma “Il Palio delle Contrade“, sfida culinaria tra le contrade di Altino che si cimentano nell’uso più originale e saporito di questo prodotto tradizionale, valorizzandolo in altrettanti menù completi a beneficio del pubblico che potrà gustarli utilizzando l’Epeperone (europeperone). Tutt’intorno, musica, artisti di strada, ballerini e artigiani che intrattengono gli ospiti.
La festa si sviluppa in due giorni, e nell’ultimo viene proclamata la contrada vincitrice tra musica e fuochi d’artificio.
Per maggiori informazioni: www.peperonedolcedialtino.it
Settimana Santa a Lanciano
I riti della Settimana Santa della storica città d’arte abruzzese vanno dalla Domenica delle Palme fino al martedì dopo Pasqua. I riti della Settimana Santa lancianese sono gestiti dalle quattro confraternite cittadine. La giornata più caratteristica è quella del giovedì santo: a partire dalle 22, al rituale dei Sepolcri (comune in molte città del Meridione d’Italia) si accompagna la processione degli incappucciati, manifestazione curata dall’”Arciconfraternita della Morte e Orazione San Filippo Neri”. I confratelli, completamente coperti da tonache e cappucci neri, ne accompagnano un altro, che impersona il cireneo scelto dal Priore, scalzo e caricato di una pesante Croce che porta per le vie del centro storico. Il tutto si svolge alla luce delle fiaccole, mentre le note della marcia funebre si intervallano al suono delle raganelle.
Settembre lancianese
A settembre, Lanciano vive un mese di festa, caratterizzata da questi eventi principali:
Sant’Egidio (31 agosto)
Tutta la giornata del 31 agosto trascorre normalmente ma, all’imbrunire, si assiste ad una scena interessante. Come per magia sorgono decine di bancarelle sulle quali si mettono in mostra migliaia di giocattoli di ogni genere e natura. Mentre sulla piazza illuminata a giorno i bimbi folleggiano, i fidanzati si recano di fronte ai trofei di cesti e ai cesti di campane e campanelle di creta e altri materiali nelle bancarelle in piazza, ne acquistano una, scegliendola tra le migliaia di ogni colore, forma e materiale, e la offrono alla propria innamorata. Questa contraccambia il dono, che vuol significare la rinsaldata promessa d’amore.
Il Mastrogiurato (prima domenica di settembre)
L’evento si articola – dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre – in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo e comprende: due cene medievali ispirate alla Panarda (slow food), fiera medievale, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria e sbandieratori, e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca – provenienti da molte città italiane ed estere che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici, accompagnati da esperti sbandieratori provenienti da tutta Italia.
Per ulteriori informazioni: www.mastrogiurato.it
Cantine Aperte
Ogni ultima domenica di maggio le cantine abruzzesi socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte a chiunque voglia assaggiare e comprare vini, oltre a scoprire i segreti di ogni cantina e i processi di vinificazione.
L’accoglienza dei produttori portano gli ospiti in un mondo da scoprire, e la partecipazione alla manifestazione si è infatti moltiplicata negli anni fino a diventare un evento fisso e imperdibile nel panorama abruzzese.
Chietinstrada Buskers Festival – International Festival of Street Art
Dal 2006, a metà agosto a Chieti si svolge la Rassegna Internazionale di Arte di Strada, evento unico nel proprio genere, che veicola diverse forme di arte di strada nella splendida cornice del centro storico del capoluogo abruzzese.
La città si trasforma in una festosa e colorata kermesse artistica e popolare, da non perdere.
Per ulteriori informazioni: www.chietinstrada.it
Borgo Rurale: Festa del vino novello, delle castagne e dell’olio nuovo
Il vino e l’olio novello, nel grazioso borgo di Treglio, ogni anno si festeggiano nei primi weekend di novembre, dove il paese si veste a festa e le stradine si riempiono di musica, gente e turisti per una manifestazione che ormai va avanti da anni.
I protagonisti sono i produttori di olio e vino abruzzesi, che mettono a disposizione degli ospiti degustazioni dei loro novelli prodotti.
Tutt’intorno, case del borgo adibite a stand dove vengono serviti i piatti della tradizione.
A capeggiare nella piazza principale, oltre a un palco dove si esibiscono musicisti di vario genere, una padella enorme per assicurare a tutti un assaggio delle castagne della zona.
Nov
09
Borgo Rurale: Festa del vino novello, delle castagne e dell’olio nuovo
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Treglio (CH)
Aug
15
Chietinstrada Buskers Festival – Rassegna Internazionale di Arte di Strada –
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Chieti
May
25
Cantine Aperte
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Abruzzo
Sep
16
Settembre lancianese
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Lanciano (CH)
Apr
17
Settimana Santa a Lanciano
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Lanciano (CH)
Aug
23
Festival del Peperone Dolce di Altino
Ora: Nessuna ora impostata
Luogo: Altino (CH)